Diritti Umani per una cultura di pace

NEWS DELL’ANNO 2023
Cari amici e sostenitori,
In un panorama globale in rapida evoluzione, la necessità di un impegno per difendere i dirittiumani in tutto il mondo e garantire l’istruzione per tutti è diventata sempre più urgente.
In particolare, l’urgenza di creare e diffondere tale impegno deriva dalle disuguaglianze e dalleingiustizie dilaganti che persistono in diversi angoli del pianeta. Discriminazione, povertà emancanza di accesso all’istruzione continuano a privare milioni di persone dei loro diritti umanifondamentali.
Con questo a mente abbiamo portato avanti i progetti per divulgare la conoscenza e il rispettodei diritti umani in Italia e non solo.
Tra le attività del 2023 il Concorso “Un Corto per i Diritti Umani” ha visto la partecipazione discuole da tutta Italia, dal Nord al Sud con centinaia di ragazzi partecipanti. Il concorso svolgeun’attività informativa ed educativa presso le scuole medie e superiori, con l’idea di incoraggiare iragazzi a passare dallo stato di “individuo informato” sui propri diritti a quello “proattivo”, cioèdotato della capacità di reagire agli eventi in modo consapevole e responsabile. Il mezzo scelto èl’ideazione di un soggetto che costituirà il materiale per la sceneggiatura e la realizzazione di unvideo sui Diritti Umani della durata massima di 3 minuti. La consegna dei premi alle scuolevincitrici, 3 superiori e 3 medie, è avvenuta nelle sedi delle scuole stesse con la gioia dei bambini eragazzi.

Nazioni Unite, Ginevra 7 e 8 Dicembre:
Human Rights Know Respect Protect

Il 7 e 8 dicembre 2023, presso la sede ONU a Ginevra, l’Organizzazione per i Diritti Umani e la Tolleranza ETS ha tenuto l’annuale convegno in celebrazione della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, proclamata nel 1948 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite a Parigi. 

Tema del congresso di quest’anno: “Human Rights: Know, Respect, Protect”.
A 75 anni dall’adozione della Dichiarazione Universale, l’importanza della promozione dei diritti umani rimane più che mai cruciale. I recenti eventi del panorama internazionale hanno evidenziato la persistenza di importanti sfide globali: guerra, insicurezza e disuguaglianza, sfide che sottolineano la pressante necessità di far conoscere, rispettare e tutelare i trenta articoli della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo.

Human Rights: Know Respect Protect 75° Anniversario dei diritti Umani

Nella cornice del Palais des Nations di Ginevra, l’Associazione per i Diritti Umani e la Tolleranza, terrà l’incontro dal titolo “Human Rights: Know Respect Protect ” in celebrazione dell’Anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani delle Nazioni Unite il 7 e l’8 
dicembre presso la Sala V, Building A, del Palais Des Nations dalle ore 10.00

Per partecipare è necessario registrarsi a questo link:

Per ulteriori informazioni:

Un corto per i diritti umani

Il concorso “UN CORTO PER I DIRITTI UMANI” è una competizione creativa nazionale promossa dall’Organizzazione per i Diritti Umani e la Tolleranza Ets, nell’ambito del progetto Gioventù per i Diritti Umani. Questa iniziativa ha come scopo principale diffondere tra i giovani la conoscenza dei Diritti Umani, così come sono definiti nella Dichiarazione Universale delle Nazioni Unite. Il concorso è aperto agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, compresi i licei artistici con focus su audiovisivi e multimediali, nonché gli istituti tecnici e professionali.

 

Per maggiori informazioni clicca qui

17° Summit internazionale sui Diritti Umani a New York City

I volontari dell’Organizzazione per i Diritti Umani e la Tolleranza ets rappresentano l’italia sul palcoscenico mondiale al 17° Summit internazionale sui Diritti Umani di New York City

Eleonora Frigerio dell’Organizzazione per i Diritti Umani e la Tolleranza ETS ha rappresentato l’Italia come Senior Delegate al 17° Summit Internazionale dei Diritti Umani tenutosi presso la sede delle Nazioni Unite a New York. L’organizzazione promuove attivamente la Dichiarazione universale dei diritti umani in Italia e si batte per l’uguaglianza e la pace attraverso il programma educativo di Gioventù per i Diritti Umani Internazionale.

Il tema del Summit di quest’anno, nell’anno in cui ricorre il 75° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani delle Nazioni Unite (UDHR), è stato IMMAGINA: UGUAGLIANZA. DIGNITÀ. UNITA’ – I giovani lo rendono una realtà. Il lavoro dei volontari dell’Organizzazione è un esempio vivente del potere dei giovani nel cambiare il mondo in meglio.

Come ha specificato Eleonora Frigerio nel suo discorso agli illustri ospiti del summit di quest’anno, ogni individuo puo’ portare piccoli e grandi cambiamenti nel far conoscere e far rispettare i diritti umani. Sono le singole azioni che portano alle grandi gesta e ai grandi risultati ed è importante unirsi in questo messaggio di pace.

Il Summit è stato ospitato dalla Missione permanente di Timor Est presso le Nazioni Unite e cosponsorizzato dalle Missioni permanenti di Irlanda, Albania e Repubblica Democratica del Congo. Si è tenuto presso la Sala del Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite, offrendo ai giovani e ai delegati senior di oltre 45 nazioni l’opportunità di incontrare ed essere seguiti da icone internazionali dei diritti umani.

Tra i relatori di spicco del Summit vi erano il Rappresentante permanente di Timor Est presso le Nazioni Unite, l’Ambasciatore Karlito Nunes; il Rappresentante permanente dell’Albania presso le Nazioni Unite, l’Ambasciatore Ferit Hoxha; l’Immediato Past President dell’International Physicians for the Prevention of Nuclear War, il Dr. Ira Helfand, Premio Nobel per la Pace per il 1985 e il 2017; il Co-fondatore e Presidente di Eyes Open International, Harold D’Souza; il Chief Operating Officer Movement Forward, Inc. Jared Feuer; il giudice associato in pensione della Corte d’Appello delle Filippine e presidente della Commissione indipendente contro gli eserciti privati, Monina Arevalo Zenarosa; e il professor Haetham Abdul-Razaq, Ph.D., Northwest Vista College

In una presentazione video registrata per il Summit, il Presidente di Timor Est José Ramos-Horta, Premio Nobel per la Pace 1996, ha dato il benvenuto ai giovani e ai delegati senior: “La speranza rappresentata dalla UDHR non muore mai”, ha detto. Con le vostre azioni di oggi state rendendo il mondo in cui vivrete un posto migliore”. L’UDHR traccia la strada per un mondo migliore. Grazie per continuare a portare la fiaccola e a costruire una strada verso gli ideali che condividiamo”.

 

Più di 400 funzionari, ambasciatori e rappresentanti delle missioni permanenti dell’ONU, rappresentanti di ONG, educatori, sostenitori dei diritti umani e membri della società civile hanno partecipato alla conferenza di due giorni, mentre gli spettatori hanno seguito la conferenza online in tutto il mondo attraverso il sito web delle Nazioni Unite.

Tra i promotori del Summit figurano il Dipartimento per i Diritti Umani della Chiesa di Scientology Internazionale, Eyes Open International, Aido Network International, African Diaspora Foundation e la Polizia Regionale di York, Canada.

Uno dei temi centrali del Summit è stato l’istruzione e il ruolo delle università e dei governi nel garantire che la Dichiarazione universale dei diritti umani sia insegnata ai popoli di tutte le età. I relatori hanno discusso dell’importanza delle istituzioni educative nel promuovere l’educazione ai diritti umani.

Le università hanno dimostrato il loro sostegno diventando Istituti di formazione associati al Summit. Tra questi, lo Human Rights Consortium School of Advanced Study dell’Università di Londra; la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Khon Kaen in Tailandia; la Leuphana University di Luneburg in Germania; il Centro per l’Educazione ai Diritti Umani dell’Università Curtin in Australia; la Facoltà di Giurisprudenza e Criminologia della Vrije Universiteit di Bruxelles; la Humboldt International University in Florida. Hanno incoraggiato le università e le istituzioni educative di tutto il mondo a portare avanti gli obiettivi della Convenzione per i diritti umani nell’anno del suo 75° anniversario, facendo in modo che i giovani vengano educati ai diritti umani a tutti i livelli.

L’ultimo giorno, sabato 8 luglio, è stata una celebrazione multiculturale, ospitata dalla Chiesa di Scientology di Harlem Community Center. La giornata è iniziata con un workshop per i delegati sull’educazione ai diritti umani, in cui ognuno ha creato un piano d’azione per applicare quanto appreso al Summit e accelerare il cambiamento positivo nelle loro comunità.

La Chiesa ha poi ospitato spettacoli e relatori provenienti da diverse nazioni e contesti. Il cantautore Jose Plaza ha aperto il programma, seguito da una performance del padre, l’artista multi-platino Alberto Plaza. I delegati dei giovani hanno parlato del loro lavoro e dell’impatto che questo Summit ha avuto sulle loro vite.

In chiusura di questa tre giorni, la dott.ssa Mary Shuttleworth, presidente di Youth for Human Rights International (YHRI), ha espresso il suo più profondo rispetto per i giovani uomini e donne che hanno rappresentato i loro Paesi al Summit: “Il vostro duro lavoro sta facendo diventare realtà tutti i nostri sogni”.

Poi, i delegati dei giovani e i delegati senior sono scesi in strada a New York, distribuendo copie degli opuscoli di Gioventù per i Diritti Umani e leggendo alle persone i loro 30 diritti. Si sono poi riuniti a Times Square, dove hanno raccolto firme su una petizione gigante di 12 piedi per imporre l’educazione ai diritti umani nelle scuole.

Progetto “United for Africa” aperta un’altra scuola

Africa Luglio 2021 – E’ stata aperta la quinta scuola interamente costruita, arredata e fornita di materiale didattico dall’Organizzazione per i Diritti Umani e la Tolleranza ETS. Presidente e Vicepresidente dell’Organizzazione per i Diritti Umani e la Tolleranza, Fiorella Cerchiara ed Eleonora Frigerio, si sono recate in Ghana, nella Central Region, per l’inaugurazione della nuova scuola costruita grazie al progetto UNITED For Africa che, oltre al programma scolastico previsto, vedrà anche lo studio dei 30 Diritti della Dichiarazione Universale dell’ONU, attraverso il programma “Gioventù per i Diritti Umani”, offerto da Diritti Umani e la Tolleranza e da Youth for Human Rights International diretto dall’educatrice Mary Shuttleworth. Inizia subito, perché quando conosci i
tuoi diritti umani, non ti potranno mai essere portati via.

All Human, All Equal – making it a reality

’incontro organizzato dall’Organizzazione per i Diritti Umani e la Tolleranza ETS, in partnership con United Planet Foundation e Mejora Foundation for the improvement of Life, Culture e Society si è tenuto a Ginevra – Palazzo delle Nazioni sede dell’ONU, il 9 e 10 Dicembre, per celebrare la Giornata Internazionale dei Diritti Umani 2021. Inizia subito, perché quando conosci i tuoi diritti umani, non ti potranno mai essere portati via.

Conosci i tuoi diritti umani?

Conosci i tuoi diritti umani? Il fatto è che la maggior parte delle persone non è in grado di dire più di una manciata dei 30 diritti umani che tutti noi condividiamo. Nondimeno, questi diritti umani garantiscono la nostra sicurezza e la nostra stessa vita. Questo corso interattivo offre un’introduzione ai diritti umani e illustra il loro sviluppo attraverso la storia fino ai giorni nostri. Ti fa conoscere il documento più importante al mondo sui diritti umani e comprende ogni articolo della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. Inizia subito, perché quando conosci i
tuoi diritti umani, non ti potranno mai essere portati via.

Sede Nazionale Organizzazione per i Diritti Umani e la Tolleranza ETS

Via Pavoni 10, 20900 MONZA (MB) Cell  331-7176639
Privacy policy – Cookie policy

© 2022 – Organizzazione per i Diritti Umani e la Tolleranza ETS. Tutti i diritti riservati

Seguici su:

© 2022 – Associazione per i Diritti Umani e la Tolleranza ONLUS. Tutti i diritti riservati

Seguici su: